Il Cavallo Haflinger

Cavallo haflinger

Il Cavallo Haflingert raccontato da Club Cavallo Italia

Il cavallo Haflinger è il cavallo più amato in tutto il mondo.
Grazie al suo fascino irresistibile, alla sua bellezza e alla sua assoluta affidabilità, è un cavallo molto ricercato, soprattutto dai bambini.

Il Cavallo Haflinger è originario, ed è legato all’Alto Adige, la razza ha preso il nome da Hafling (Avelengo), paese vicino a Merano e il nome Avelignese è solo l’italianizzazione del nome ma prima di iniziare a leggere un consiglio: iscrivetevi qui alla nostra newsletter settimanale e saprete prima di tutti cosa succede nel nostro mondo, il mondo di chi ama i cavalli. Grazie.

Il Cavallo Hafliger. La tradizione vuole…

… la tradizione vuole che nel paese di Hafling (Avelengo) nel Medioevo esistesse un cavallo di montagna non molto alto, piuttosto robusto e discendente dal famoso allevamento di cavalli importato dal Regno dei Burgundi.

L’imperatore Lodovico IV lo donò al figlio Lodovico, margravio di Brandeburgo, in occasione del suo matrimonio con Margherita Maultasch, principessa del Tirolo, nel 1342.

È certo che la popolazione autoctona di cavalli tradizionalmente allevata nella regione avesse lo scopo di trasportare le merci oltralpe sfruttando i valichi e le vie lungo le valli dell’Adige e dell’Inn.

Cavallo Haflinger

Ludovico di Brandeburgo

Il Cavallo Haflinger ma ora parliamo brevemente di noi

Per chi ama i cavalli abbiamo creato la nostra Collezione Abbigliamento.

Il marchio ricamato Club Cavallo Italia farà sapere a tutti che fate parte di un mondo speciale, il mondo straordinario di chi ama i cavalli.

Utilizzate il pulsante qui sotto per scoprire la nostra collezione abbigliamento.

Grazie.

SCOPRITE QUI LA NOSTRA COLLEZIONE ABBIGLIAMENTO. GRAZIE
Cavallo Haflinger

Per rispettare l’ambiente, ogni capo della collezione Club Cavallo Italia viene realizzato solo nel momento in cui riceviamo l’ordine.
Per questo motivo impieghiamo un po’ più tempo per consegnarlo e vi offriamo le spese di spedizione.
Grazie per la pazienza e grazie anche a nome dell’ambiente.

Grazie ancora per aver visitato la nostra collezione e ora continuiamo con il Cavallo Haflinger.

Il Cavallo Haflinger. Nel corso dei secoli…

… nel corso dei secoli la popolazione equina dell’Alto Adige ha subito numerose influenze dovute soprattutto all’importazione di soggetti dall’Oriente e, all’inizio dell’Ottocento con lo sviluppo delle vie di comunicazione, il cavallo da soma originario non era sufficientemente robusto per la caccia e quindi incrociato con soggetti pesanti.

Cavallo da soma

Cavallo da soma

Il Cavallo Haflinger. Nel 1873…

… nel 1873 il Governo austriaco introdusse nel territorio dell’Alto Adige lo stallone orientale El Bedavi XXII, discendente diretto dell’arabo puro El Bedavi I.

Dall’accoppiamento di El Bedavi XXII con una fattrice locale appartenente a Josef Folie di Sluderno in Val Venosta, nacque nel 1874 un bellissimo puledro a cui il contadino diede il nome della sua famiglia: FOLIE.

Cavallo haflinger Genealogia

La genealogia del cavallo Haflinger

Folie aveva il mantello castano con la riga mulina ereditata dalla madre e che trasmise alla maggior parte dei suoi discendenti.
In lui ci sono la forza e le caratteristiche dei cavalli di montagna tipici degli Haflinger sposate con la grazia e l’eleganza orientale ricevuta dal padre.

Cavallo Hafiinger

Una fotografia storica con il cavallo Haflinger

Il Cavallo Haflinger. Con Folie…

… con Folie nasce la moderna razza Haflinger e inizia la storia della selezione della razza, che oggi vede la diffusione del cavallo Haflinger in tutta Italia, risultando la razza italiana più numerosa.

Cavallo Haflinger
Cavallo Haflinger

Dopo il Cavallo Haflinger…

… dopo il Cavallo Haflinger e prima di lasciarci, perché non date un’occhiata al nostro shop online? Troverete il meglio del Made in Italy dedicato ai cavalli e avrete i Servizi Premium riservati ai nostri clienti.
Utilizzate il pulsante qui sotto.
Vi stiamo aspettando. La visita sarà molto gradita.
Grazie

Shop Club Cavallo Italia
VISITATE IL NOSTRO SHOP ONLINE. GRAZIE

E ora vi invitiamo…

…vi invitiamo a conoscere La Giornata Nazionale del Cavallo, il più importante dei nostri eventi, in collaborazione con l’Associazione No-Profit Passione Cavallo, dal 2022 per tutti gli anni successivi.
Per conoscere l’evento usate il pulsante qui sotto e grazie della visita.

SCOPRITE LA GIORNATA NAZIONAL DEL CAVALLO. GRAZIE
La Giornata Nazionale del Cavallo

Dopo la Giornata Nazionale del Cavallo vi presentiamo…

… vi presentiamo la nostra mascotte: si chiama Clop, è un cavallino antropomorfo che vive a Cavallolandia, una città abitata da cavalli come lui, affacciata sul golfo della Criniera al vento sull’isola di Horses Island, nell’Oceano dei Cavallucci Marini.
A Cavallolandia vivono il Sindaco Tom Capezza, la segretaria di Clop Criniera Bionda, l’industriale Onofrio Pezzato, il cuoco Hippo Gnam Gnam del bar ristorante Biada & Fieno, nonna Barbozza, il poliziotto Lukketto Pc Prison, l’amico Amedeo Ambio… e non mancano i “malandini” come Brigliesciole, il ladro che vive nel castello del perfido Truccacorse.
Clop vi aspetta: usate il bottone qui sotto. Grazie.

Clop Club Cavallo Italia
CLOP VI ASPETTA. LA VOSTRA VISITA LO FARA' NITRIRE DI GIOIA.

Grazie ancora e ora…

… e ora se amate i cavalli come li amiamo noi, vi ricordamo la nostra newsletter settimanale per sapere prima degli altri le novità del mondo di Club Cavallo Italia.

E se volete scriverci: info@clubcavalloitalia.it.
Noi rispondiamo sempre, a tutti.

Ancora un attimo: se amate i film sui cavallI date un’occhiata ai 30 film sui cavalli che abbiamo trovato per voi

Club Cavallo Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *