Vai al contenuto

CONCORSO DISEGNA IL CAVALLO

Il CONCORSO DISEGNA IL CAVALLO 2022 E’ RISERVATO AlLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO gRADO DI SEI REGIONI D’ITALIA

1° Novembre/15 dicembre 2022

Il Concorso Disegna il Cavallo è un’idea di Passione Cavallo, un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 2005 per far conoscere il cavallo e che ha al suo attivo un buon numero di iniziative di successo, un’idea che noi di Club Cavallo Italia, amando i cavalli, abbiamo condiviso e ospitato nel nostro sito poichè l’associazione non ha un sito internet.

Il Concorso Disegna il Cavallo è riservato a tutte le alunne e a tutti gli alunni sino ai 14 anni compiuti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di sei regioni d’Italia.

Al cavallo, animale nobile e bellissimo al quale l’uomo deve i traguardi che ha raggiunto, dedichiamo questo concorso di disegno riservato alle alunne ed agli alunni sino ai 14 anni compiuti di tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Emilia Romagna, del Lazio, della Lombardia, del Piemonte, della Sicilia e del Veneto.

Ci scusiamo con le regioni che non sono presenti: rimedieremo con altre iniziative.

Concorso_Disegna_Il_Cavallo
concorso-disegna-il-cavallo
Alcuni disegni delle scorse edizioni nazionali

COME SI PARTECIPA

E’ una bella gara tra le scuole primarie e secondarie dell’Emilia Romagna, del Lazio, della Lombardia, del Piemonte, della Sicilia e del Veneto e si partecipa solo tramite le scuole di appartenenza e ogni scuola è libera di partecipare con un unico disegno di tutta la classe o di un gruppo di “autori” oppure con il disegno di ogni “autore”.

Raccomandiamo il formato di cm. 24×33 seguendo le modalità indicate nella sceda di adesione.

Qui sotto i link per accedere alla pagina della vostra regione e in bocca al… cavallo.

Concorso Disegna il Cavallo in Emilia Romagna

Concorso Disegna il Cavallo nel Lazio

Concorso Disegna il Cavallo in Lombardia

Concorso Disegna il Cavallo in Piemonte

Concorso Disegna il Cavallo in Sicilia

Concorso Disegna il Cavallo in Veneto

I PREMI

I premi per le prime tre classi classificate DI OGNI REGIONE

Autrice o Autore o Classe/Gruppo 1° classificato: Attestato della Vittoria, una valigetta di legno piena di colori ed un libro sul cavallo. Il nome ed il disegno, assieme a quello dell’Insegnante e della scuola, sarà inciso nell’Albo d’Oro ed esposto nella Pagina del sito dell’iniziativa.

All’insegnante: Attestato della Vittoria ed un gioiello!

Autrice o Autore o Classe/Gruppo 2° classificato: Attestato della Vittoria ed una valigetta di legno piena di colori. Il nome ed il disegno, assieme a quello dell’Insegnante e della scuola, sarà inciso nell’Albo d’Oro ed esposto nella Pagina del sito dell’iniziativa.

All’insegnante: Attestato della Vittoria ed un gioiello!

Autrice o Autore o Classe/Gruppo 3° classificato: Attestato della Vittoria ed un libro sul cavallo. Il nome ed il disegno, assieme a quello dell’Insegnante e dell’Asilo, sarà inciso nell’Albo d’Oro ed esposto nella Pagina del sito dell’iniziativa.

All’insegnante: Attestato della Vittoria ed un gioiello!

L’immagine del gioiello è indicativa
Una delle valigette piene di colori

TUTTI I DISEGNI VINCITORI SARANNO ESPOSTI NEL CORSO DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL CAVALLO 2023

La Giornata Nazionale del Cavallo

La Giornata Nazionale del Cavallo ® è un evento che unisce tutte le persone che amano quel meraviglioso animale che è il cavallo (ma a noi non piace chiamarlo animale).

La Giornata Nazionale del Cavallo si celebra l’ultima domenica di maggio, dal 2022 e in tutti gli anni successivi.

INOLTRE

Tutti i disegni vincitori, con il nome del o degli autori, dell’insegnante e della scuola, saranno incisi nell’Albo d’Oro pubblicato su questa pagina.

Per partecipare è necessario

Per partecipare al Concorso Disegna il Cavallo è necessario scaricare e compilare la scheda di adesione da scaricare nella pagina della sua regione e fare una una donazione all’associazione senza scopo di lucro Passione Cavallo di 25,00 € come indicato nella pagina della sua regione.

Il ricavato andrà a sostenere le attività dell’associazione per la promozione del cavallo specie verso i più piccoli anche per allontanarli dalla video-dipendenza e dai dispositivi elettronici.

(Si. Chiediamo un modesto contributo per la no-profit Passione Cavallo perché le cose gratuite, secondo noi, o non valgono nulla o c’è qualcosa dietro.)

grazie

Il 15 dicembre 2022 il Concorso Disegna il Cavallo sarà dichiarato terminato e tutti i disegni saranno sottoposti all’esame delle Giurie Professionali.

I vincitori saranno proclamati e avvisati entro il 31 gennaio 2023 tramite un messaggio di posta elettronica dall’associazione Passione Cavallo o altro, come previsto nel Regolamento Ufficiale.

Grazie della sua partecipazione e in bocca al… cavallo.

Per domande, dubbi o chiarimenti usi il modulo qui sotto. Noi rispondiamo sempre. Grazie.

Per finire la invitiamo ad iscriversi alla nostra newsletter a bassa frequenza qui. Saprà prima di tutti ciò che accade nel mondo di Club Cavallo Italia e riceverà subito lo sconto del 10% per il suo primo acquisto nel nostro shop online.

Il Concorso Disegna il Cavallo è un’idea di Passione Cavallo con la quale abbiamo realizzato un altra grande iniziativa: La Giornata Nazionale del Cavallo.

La Giornata Nazionale del Cavallo