Consigli per acquistare il tuo cavallo

Consigli per acquistare il tuo cavallo

I consigli per acquistare il tuo cavallo di Club Cavallo Italia

Consigli per acquistare il tuo Cavallo di Club Cavallo Italia per chi, come noi, ama quello straordinario animale che è il cavallo (ma a noi non piace chiamarlo animale) ma prima di proseguire iscrivetevi qui alla nostra newsletter settimanale per sapere prima di tutti cosa succede nel mondo di Club Cavallo Italia. Grazie.

Consigli per acquistare il tuo cavallo. Iniziamo

Acquistare un cavallo è un investimento importante, non solo a livello economico, ed averlo richiede tempo, tanto tempo, denaro e tanta fatica ma darà grandi, grandissime soddisfazioni e in questa pagina potrete leggere i nostri consigli e suggerimenti.

Per acquistare un cavallo dovete essere sicuri di aver trovato quello perfetto, adatto non solo a voi ma anche alle altre persone che, magari, lo cavalcheranno ma, soprattutto, che sia adatto a quello che volete fare.

Ora vediamo come acquistare un cavallo e, se trovate quello giusto, potrà nascere un rapporto lungo e felice per entrambi.

Consigli per acquistare il tuo cavallo. Alcuni punti fermi

Partiamo da alcuni punti fermi e molto importanti per capire l’impegno che richiede un cavallo e l’effetto che avrà su di voi e anche sulla vostra famiglia.

Prima di tutto dovete essere assolutamente sicuri di volere un cavallo e poi trovarlo in un maneggio – meglio se ne visitate più di uno – parlando con gli istruttori perché conoscono il mondo dei cavalli e potrebbero essere di grande aiuto e spesso conoscono clienti che vendono i loro cavalli.

Dovete anche sapere tutto sulla gestione di un cavallo, compresa la sua salute e il primo soccorso.

Consigli per acquistare il tuo cavallo

Su internet troverete tutto quello che vi serve sapere: leggi e tasse locali, la responsabilità di possedere un cavallo, ecc.

Fatto ciò, bisogna concentrarsi su ciò che è vicino a casa propria: maneggi, sellerie, negozi di mangimi, veterinari e maniscalchi, dove si trova l’ospedale dei cavalli e dove si trova l’ambulanza per cavalli più vicina.

Un buon veterinario che conosca bene il cavallo è fondamentale perché gli chiederete anche consigli e sarà necessario che visitiate bene il cavallo che volete acquistare prima di concludere con il venditore.

consigli per acquistare il tuo cavallo

Consigli per acquistare il tuo cavallo ma ora parliamo brevemente di noi

Per chi ama i cavalli abbiamo creato la nostra Collezione Abbigliamento.
Il marchio Club Cavallo Italia farà sapere a tutti che fate parte di un mondo speciale, il mondo straordinario di chi ama i cavalli.
Utilizzate il pulsante qui sotto e scoprite la nostra collezione abbigliamento.
Grazie.

i ferri di cavallo e la fortuna
VISITATE LA NOSTRA COLLEZIONE ABBIGLIAMENTO QUI. GRAZIE

Per rispettare l’ambiente, ogni capo della collezione Club Cavallo Italia viene realizzato solo nel momento in cui riceviamo l’ordine.
Per questo motivo impieghiamo un po’ più tempo per consegnarlo e offriamo le spese di spedizione.
Grazie per la pazienza e grazie anche a nome dell’ambiente.

Grazie ancora per aver visitato la nostra collezione e ora continuiamo con i consigli per acquistare il tuo cavallo.

Consigli per acquistare il tuo cavallo – i costi

Ora dovete calcolare quanto pagherete per gli accessori del cavallo: informatevi sui costi per la sella, la briglia, il coprisella, la cavezza, la briglia per la museruola, il kit criniera e così via.

Una volta calcolato il totale, aggiungete i costi per mantenerlo e i costi per il trasporto del cavallo, se non avete il rimorchio per cavalli, e, se non avete lo spazio per tenere il cavallo, aggiungete i costi di un box in un maneggio.

Consigli per acquistare il tuo cavallo – non dimenticate queste voci

Cibo, come fieno e altri tipi di foraggio, visite veterinarie regolari, sverminazioni, iniezioni, visite del maniscalco per i ferri di cavallo, trattamenti di emergenza, lezioni, attrezzature e tutti i test medici e le medicine necessarie.

i ferri di cavallo e la fortuna

Adesso dovete trovare un posto adatto dove tenere il cavallo, cioè un maneggio, perché tenerlo dove vivete se avete lo spazio è una scelta che solo chi ha esperienza può fare e anche per questa ricerca, se nessuno può consigliarvi, su internet trovate tutto quello che offre la vostra zona.

Poi visitate i maneggi che avete selezionato e chiedete orari, costi, alimentazione, incontrate il personale… come fareste se invece del vostro cavallo andaste voi a vivere lì.

Sceglietene uno che soddisfi le esigenze del cavallo, soprattutto in sicurezza, e che vi faccia sentire a vostro agio con le altre persone che frequentano il maneggio.

Consigli per acquistare il tuo cavallo
Ora dovete cercare il vostro cavallo

Per proseguire e capire come acquistare un cavallo è opportuno fare un elenco delle caratteristiche del cavallo che si sta cercando.

Quanto deve essere “grande”, sesso, età, disciplina e addestramento, colore, ovviamente il prezzo, la razza e il pedigree.

Poi attivate il passaparola, che è il modo migliore per trovarlo, con istruttori, veterinari, maniscalchi e proprietari di selleria che in genere hanno molti contatti con i proprietari di cavalli.

Consigli per acquistare il tuo cavallo

Consigli per acquistare il tuo cavallo – la valutazione

Anche qui è necessario stilare un elenco di cose che dovrete chiedere al proprietario, per non correre il rischio di dimenticarne qualcuna.

Consigli per acquistare il tuo cavallo.
Cosa chiedere

Chiedete conferma di età, razza, storia medica e agonistica e pedigree.

Non soffermatevi sui motivi della vendita: probabilmente non saranno quelli veri ma cercate di scoprirli parlando con altre persone che conoscono sia il cavallo che il proprietario.

Molto importante invece è conoscere i vizi o le cattive abitudini del cavallo come mordere, scalciare, opporsi o rifiutare, conoscere la gestione del cavallo fino a quel momento e gli elementi di sicurezza come il microchip.

Infine altre due cose: se l’attrezzatura è inclusa o può essere acquistata dal proprietario stesso e se il cavallo ha problemi a viaggiare.

Questo è importante se si vuole partecipare alle competizioni.

Poi un controllo finale: tramite le Federazioni Sportive verificate se le vittorie che vanta il proprietario sono vere e, se il cavallo è marchiato, potete sapere se è stato rubato guardando nel database dei cavalli rubati del vostro paese.

I nostri consigli per acquistare il tuo cavallo.
Visitate il cavallo almeno due volte

Alla prima visita cercate di arrivare un po’ prima rispetto all’orario concordato per vedere come viene trattato il cavallo nel box.

Chiedete poi di vederlo in diverse situazioni, in base a cosa volete fare con lui e cosa può fare il cavallo, secondo il proprietario.

Chiedete, ad esempio, di poterlo vedere montato da lui, da un bambino, nel traffico o nel recinto o con altri cavalli.

Se vi piace il cavallo, fate una seconda visita accompagnati da un amico esperto o da un professionista.

Consigli per acquistare il tuo cavallo

Ora è il momento di comprare un cavallo, il tuo cavallo

Prima di pagare, trovate un veterinario che visiti il cavallo.
È costoso, ma molte compagnie assicurative chiedono un certificato.

È importante conoscere la dieta del cavallo fino a quel momento perché, se volete cambiarla, dovrete farlo gradualmente, nell’arco di una o due settimane.

Ora tu e il tuo cavallo siete finalmente arrivati nella sua nuova casa

Innanzitutto bisogna permettergli di adattarsi al nuovo ambiente con calma e fare attenzione quando si avvicina ad altri cavalli: ci vorrà più di una settimana prima che si senta a suo agio.

Dategli spazio ma, soprattutto, non fatelo mai sentire abbandonato, non lasciatelo mai solo.

Trovategli un amico, un gatto, una capra…
I cavalli sono molto socievoli ed è quasi un delitto non permettere loro di socializzare.

Consigli per acquistare il tuo cavallo

Consigli per acquistare il tuo cavallo. Gli ultimi

Ricordate che l’acquisto di un cavallo non si fa in un giorno.
Ci vorranno giorni, settimane o addirittura mesi e non innamoratevi del colore di un cavallo perché i cavalli buoni e meno buoni sono di tutti i colori, la bellezza non conta se il cavallo non è adatto a voi e i cavalli belli sono anche i più costosi.

Chiedete a un amico o un istruttore di montare il vostro cavallo, persone che possano aiutarvi a trovare quello giusto per voi.

Se comprate un cavallo per vostro figlio non prendetelo solo perché è piccolo ma assicuratevi che sia ben addestrato e adatto ad un bambino e ricordate inoltre che un buon cavallo vive a lungo.

Consigli per acquisare il tuo cavallo

Consigli per acquistare il tuo cavallo.
Di cosa avrete bisogno

Innanzitutto una grande, immensa voglia di avere un cavallo tutto per voi e una profonda passione per i cavalli.
Genitori o partner che vogliono che abbiate un cavallo.
Un posto tranquillo dove tenerlo, dove il cavallo non sarà disturbato, adatto per cavalcare e avere amici per lui.
Mangimi e attrezzature per l’alimentazione.
Attrezzatura completa per montarlo.
Kit per il trattamento del pelo e della criniera.
Un addestratore o qualcuno che conosce il comportamento dei cavalli.
La disponibilità economica per avere e prendersi cura di un cavallo.
Un buon veterinario e un buon maniscalco.

Consigli per acquistare il tuo cavallo

Consigli per acquistare il tuo cavallo.
Dove andare con il cavallo

Siamo quasi arrivati al termine dei nostri consigli per acquistare il tuo cavallo, speriamo vi siano stati utili e in queste pagine potrete leggere i nostri consigli su dove andare a cavallo nei luoghi più belli ed eleganti d’Italia e non solo.

consigli per acquistare il tuo cavallo

Siamo arrivati alla fine dei consigli per acquistare il tuo cavallo cavallo ed ora…

… ora prima di lasciarci, perché non date un’occhiata al nostro shop online?
Troverete il meglio del Made in Italy dedicato ai cavalli e avrete i Servizi Premium riservati ai nostri clienti.
Utilizzate il pulsante qui sotto.
Vi stiamo aspettando. La visita sarà molto gradita.
Grazie

Shop Club Cavallo Italia
VISITATE IL NOSTRO SHOP ONLINE QUI. GRAZIE

Ed ora vi invitiamo…

…vi invitiamo a conoscere La Giornata Nazionale del Cavallo, il più importante dei nostri eventi, in collaborazione con l’Associazione No-Profit Passione Cavallo, dal 2022 per tutti gli anni successivi.
Per conoscere l’evento usate il pulsante qui sotto e grazie della visita.

La Giornata Nazionale del Cavallo
SCOPRITE QUI LA GIORNATA NAZIONALE DEL CAVALLO. GRAZIE

Grazie ancora e ora…

… e ora se amate i cavalli come li amiamo noi, vi ricordamo la nostra newsletter settimanale per sapere prima degli altri le novità del mondo di Club Cavallo Italia.

E se volete scriverci: info@clubcavalloitalia.it.

Noi rispondiamo sempre, a tutti.

Ancora un attimo: se amate i film sui cavalli…

… date un’occhiata ai 30 film sui cavalli che abbiamo trovato.

Club Cavallo Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *