Vai al contenuto

IL CAVALLO NELL’ARTE

Il Cavallo nell’arte. Pubblichiamo in questa pagina i lavori di tre grandi Maestri: Marino Marini, Francesco Messina ed Aligi Sassu e apriamo questo straordinario argomento proprio con le sue parole.

Il Cavallo Nell’arte, così diceva Aligi Sassu.

Il Maestro Aligi Sassu

Pittura. L’ho capito come una creazione dell’anima, come dettatura dei sentimenti più intimi e naturali. Certo, accade che lo stimolo provenga dal mondo esterno ma se non si sposa bene con ciò che è nella sua anima, rimane conoscenza ma non diventa un pittore”. (Aligi Sassu).

Il cavallo nell’arte e nelle opere di Aligi Sassu: troviamo cavalli restituiti dalla pittura, con la ceramica e con il bronzo. Cavalli che sembrano emergere dalle viscere della terra o emergono dal mare, nelle trasposizioni mitologiche. Cavalli dipinti con un caldo colore “rosso” che li collega all’elemento “fuoco”, che significa “distruzione” o, al contrario, “rigenerazione”

Il cavallo nell’arte e nelle opere di Aligi Sassu. Ma troviamo anche cavalli dipinti con un bianco che si collega al simbolo fertile dell’elemento “acqua” e alla nascita di Venere. Forse in omaggio alle antiche esperienze sciamaniche.

Da Maiorca, nel 1973, il Maestro scrive “Sì, continuo a dipingere e disegnare cavalli, non frivoli perché provengono dai recessi dell’anima, ogni volta mi viene in mente un’idea (quindi mi sembra un certo Raffaello da Urbino) o arde, si concretizza un’immagine sottile di pura materia pittorica … ”

“Il cavallo è quindi una costante fonte di ispirazione che Aligi Sassu affronta con le “armi” dell’arte. Quindi una pura materia pittorica e plastica dà vita ai suoi cavalli – pensiamo al ciclo degli “uomini rossi” e al tema del Mediterraneo. Sono puledri selvaggi che hanno la criniera schiacciata dal vento che svolazza in paesaggi “infuriati” o in uno spazio infinito, con ardore e timidezza.” (MZ).

Ed ora vi invitiamo ad ammirare le sue opere dedicate al cavallo. Buona visione.

Il Cavallo nell’Arte: le Opere del Maestro Aligi Sassu.

IL CAVALLO NELL’ARTE: LE OPERE DEL MAESTRO MARINO MARINI

Ed ora le opere del Maestro Marino Marini.

IL CAVALLO NELL’ARTE: LE OPERE DEL MAESTRO FRANCESCO MESSINA

Per finire ecco le opere del Maestro Francesco Messina. Di nuovo buona visione.

IL CAVALLO NELL’ARTE. GRAZIE.

Grazie per il tempo che avete trascorso con noi, ad ammirare le opere di tre grandi maestri che hanno interpretato il cavallo nell’arte e, se volete, in questa pagina potrete conoscere il cavallo nei film, dal primo, un film muto, ai giorni d’oggi.

Ed ora vi invitiamo a visitare il nostro shop online con il meglio del made in Italy per chi ama i cavalli.
Troverete gioielli, abbigliamento, borse, cavalli nel prezioso vetro di Murano e potrete anche far dipingere il vostro cavallo in un prezioso piatto di maiolica.

Tutto naturalmente Made in Italy escluso, per ora, l’abbigliamento e avrete accesso ai Premium Services riservati ai nostri clienti,

Per finire iscrivetevi alla nostra newsletter a bassa frequenza qui. Saprete prima di tutti viò che accade nel mondo di Club Cavallo Italia e avrete subito lo sconto del 10% per il vostro primo acquisto nel nostro shop online.

Infine vi invitiamo a visitare la pagina di un nostro evento che ci rende particolarmente orgogliosi perché abbiamo creato la prima Giornata Nazionale del Cavallo. Buona lettura.

Grazie ancora per il tempo trascorso con noi e vi aspettiamo presto: ogni vostra visita è sempre particolarmente gradita.