Il Museo della Carrozza di Macerata

Il-museo-della-carrozza-di-macerata

Club Cavallo Italia vi invita a visitare il Museo della Carrozza di Macerata

Uno dei Musei che arricchiscono la Giornata Nazionale del Cavallo

 
il-museo-della-carrozza-di-macerata

Il Museo della Carrozza di Macerata è istituito dal Comune di Macerata nel 1962 in seguito alla cospicua donazione fatta dal conte Pier Alberto Conti di Civitanova Marche (1884-1968) e sostenuta dal Lions Club locale ma prima di iniziare a leggere un consiglio: iscrivetevi qui alla nostra newsletter settimanale e saprete prima di tutti cosa succede nel nostro mondo, il mondo di chi ama i cavalli. Grazie.

Il nucleo originario è costituito da sei modelli sportivi, Spider Phaeton, Mail Phaeton, Jardinière, Gran Break de Chasse, Stanhope-Gig, Break e dall’utilitaria Skeleton Break.

É inclusa nella donazione una ricca serie di selle, morsi, frustini, briglie, ferri di cavallo, finimenti per attacchi a pariglia, a quattro o a sei, nonché libri, manuali di ippica, stampe e fotografie d’epoca.

La raccolta si è arricchita negli anni di importanti donazioni che ne hanno ampliato la gamma tipologica.

Dalla berlina ottocentesca da viaggio, ai calessi da passeggio, alle carrozze da addestramento dei cavalli, a due carrozzini da bambino, risalenti agli anni venti del Novecento fino ad una portantina a mano del Settecento, adibita al trasporto di dame.

Oggi l’esposizione comprende ventiquattro vetture lungo un affascinante percorso suddiviso in aree tematiche e arricchito da installazioni interattive, liberamente accessibili che coinvolgono il visitatore nell’esperienza e nell’atmosfera del viaggio in carrozza

il-museo-della-carrozza-di-macerata

Attraverso un ingegnoso sistema di videoproiezione sincronizzato si rivive l’emozione del viaggio verso alcuni paesi del maceratese e, dopo aver scelto dall’espositore la cartolina raffigurante il luogo di destinazione, si è pronti a partire per un viaggio unico ed affascinante

Con il trasferimento delle collezioni dei Musei civici dall’ex Collegio dei Gesuiti a Palazzo Buonaccorsi, le carrozze hanno trovato una nuova sistemazione al piano seminterrato dove un tempo erano collocati i locali di servizio in prossimità delle scuderie.

il-museo-della-carrozza-di-macerata

Il nuovo Museo è stato inaugurato l’8 dicembre del 2009 e costituisce un unicum nel panorama dei musei delle Marche e del centro Italia.

Il Museo della Carrozza di Macerata vi aspetta a Macerata, in via Don Minzoni, 24 dalle 10,00 alle 18,00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *