Il Museo delle Carrozze d’Epoca

Il Museo delle Carrozze d'epoca

Club Cavallo Italia vi invita a visitare il Museo delle Carrozze d’Epoca

Uno dei Musei che arricchiscono la Giornata Nazionale del Cavallo

Il museo di carrozze d’epoca a Codroipo, in Friuli Venezia Giulia, è un museo prestigioso nel panorama nazionale del settore, inaugurato nel 2006 a San Martino, a pochi passi da Villa Manin di Passariano in provincia di Udine ma prima di iniziare a leggere un consiglio: iscrivetevi qui alla nostra newsletter settimanale e saprete prima di tutti cosa succede nel nostro mondo, il mondo di chi ama i cavalli. Grazie.

Museo delle Carrozze d'epoca

Ben 44 sono le carrozze dei secoli XIX-XX esposte con i relativi accessori da viaggio, finimenti per l’attacco, cavalli realizzati a mano a grandezza naturale e una selleria militare, proveniente da un unico proprietario, il collezionista Antonio Lauda (Foggia 1925-Codroipo 2000).

Notevole è la portata etnografica delle vetture fabbricate dalle più note carrozzerie dell’epoca in Europa e per la varietà delle tipologie in uso, tra le quali anche un modello per la licenza di scuola guida.

Il Museo delle Carrozze d'Epoca

Vedrete anche vari modelli per il trasporto dei bambini, nove cavalli realizzati in gesso e cartapesta di provenienza europea, ungherese, russa e dalla Turchia.

Tra gli accessori da viaggio sono esposte fruste, frustini, trombe, cappelliere, collari antichi e una particolare comodina da viaggio in radica di noce, recentemente donata al museo.

Museo delle carrozze d'epoca

Il Museo Civico delle Carrozze d’Epoca vi aspetta in Via San Pietro 6 a San Martino di Codroipo dove potrete ammirare il suo straordinario patrimonio sul mondo della carrozza accompagnati dalle note di sottofondo della musica di Verdi ed altri autori di musica classica.
Per visitare il sito del Museo fate click qui. Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *