La Giornata Nazionale del Cavallo 2a edizione

Abbigliamento-per-chi-ama-i-cavalli

La Giornata Nazionale del Cavallo 2a edizione di Club Cavallo Italia

La Giornata Nazionale del Cavallo 1a edizione è l’evento per celebrare, finalmente, quel meraviglioso animale che è il cavallo (ma a noi, lo sapete, non piace chiamarlo animale) e per essere sempre aggiornati sulla Giornata Nazionale del Cavallo sulle altre nostre attività iscrivetevi qui alla nostra newsletter settimanale e saprete prima di tutti cosa succede nel nostro mondo, il mondo di chi ama i cavalli.

La Giornata Nazionale del Cavallo 2a edizione – 28 maggio 2023

Innanzitutto vogliamo ringraziare il Reggimento Corazzieri, i Musei e il Centri di Selezione Equestre afferenti ai Reparti Carabinieri Biodiversità che hanno partecipato alla Giornata Nazionale del Cavallo 2a edizione.

Grande successo alla Giornata Nazionale del Cavallo 2a edizione, un’idea di Passione Cavallo, un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 2005 per far conoscere il cavallo e che ha al suo attivo un buon numero di iniziative di successo come il Concorso Nazionale Disegna il Tuo Cavallo, riservato alle bambine e ai bambini di tutta Italia, la Mostra Didattica Itinerante del Cavallo, il Concorso Fotografa il Cavallo e altre.

La Giornata Nazionale del Cavallo di Club Cavallo Italia

La Giornata Nazionale del Cavallo 2a edizione
Un’Anticipazione il 27 maggio

La seconda edizione della Giornata Nazionale del Cavallo è onorata della partecipazione del Reggimento Corazzieri che, il giorno prima, sabato 27 maggio, ha offerto una visita gratuita e guidata alla Caserma di via XX Settembre 12 a Roma riservata alla Giornata Nazionale del Cavallo.

Giornata-Nazionale-del-cavallo-Corazzieri

La Giornata Nazionale del Cavallo 2a edizione – I Luoghi

I luoghi che hanno celebrato la prima edizione della Giornata Nazionale del Cavallo, e che ringraziamo, si dividono in due categorie: Musei delle Carrozze d’Epoca e Centri di Selezione Equestre, afferenti ai Reparti Carabinieri Biodiversità.

Usando il bottone qui sotto potrete conoscere i Musei Storici e i Musei delle Carrozze d’Epoca che hanno partecipato alla Seconda Giornata Nazionale del Cavallo: il Museo delle Carrozze in Palazzo Farnese a Piacenza, il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e Museo delle Carrozze a Napoli, Il Museo Civico delle Carrozze d’Epoca a Codroipo (UD), il Museo della Carrozza di Macerata e il Museo Storico dell’Arma di Cavalleria a Pinerolo (TO).

A tutti i visitatori in ogni Museo è stato fatto omaggio di un ricordo di questa importante giornata, sino ad esaurimento.

I MUSEI

Usando il bottone qui sotto potrete conoscere i sette Centri di Selezione Equestre, afferenti ai Reparti Carabinieri Biodiversità, che hanno partecipato alla Seconda Giornata Nazionale del Cavallo, dal nord al sud Italia, con le attività proposte.
Elencati in ordine alfabetico): Reparto Carabinieri Biodiversità Belluno, Reparto Carabinieri Biodiversità Castel di Sangro (AQ), Reparto Carabinieri Biodiversità Follonica (GR), Reparto Carabinieri Biodiversità Martina Franca (TA), Reparto Carabinieri Biodiversità Pieve Santo Stefano (AR), Reparto Carabinieri Biodiversità Potenza e Reparto Carabinieri Biodiversità Siena.

I CENTRI DI SELEZIONE EQUESTRE

La Giornata Nazionale del Cavallo 2a edizione – I Concorsi

Il programma della seconda edizione della Giornata Nazionale del Cavallo prevede anche due concorsi molto importanti. Uno è il Concorso per il Disegno per la Giornata Nazionale del Cavallo per le alunne e gli alunni delle scuole di tutta Italia, da zero anni in poi.

Visiti la pagina del concorso per conoscere i vincitori. Grazie.

Il-Disegno-per-la-giornata-nazionale-del-cavallo

Per gli amanti della fotografia abbiamo creato il concorso “La Fotografia della Giornata Nazionale del Cavallo” senza limiti di età e nemmeno di creatività e tecnica.

Visiti la pagina del concorso per conoscere i vincitori. Grazie.

la-fotografia-della-giornata-nazionale-del-cavallo

La Giornata Nazionale del Cavallo 2a edizione
Il Merchandising Ufficiale

Per avere un ricordo indelebile di questa giornata, di questo momento storico e unico, soprattutto nella sua prima edizione, vi invitiamo a visitare la pagina del Merchandising Ufficiale de La Giornata Nazionale del Cavallo.
Troverete accessori per la vostra giornata e l’abbigliamento ufficiale. Grazie.

SCOPRITE IL MERCHANDISING UFFICIALE
La Giornata Nazionale del Cavallo

La Giornata Nazionale del Cavallo 2a edizione – La Mascotte

La mascotte: si chiama Clop, è un cavallino antropomorfo che vive a Cavallolandia, una città abitata da cavalli come lui, affacciata sul golfo della Criniera al vento sull’isola di Horses Island, nell’Oceano dei Cavallucci Marini.
A Cavallolandia vivono il Sindaco Tom Capezza, la segretaria di Clop Criniera Bionda, l’industriale Onofrio Pezzato, il cuoco Hippo Gnam Gnam del bar ristorante Biada & Fieno, nonna Barbozza, il poliziotto Lukketto Pc Prison, l’amico Amedeo Ambio… e non mancano i “malandini” come Brigliesciole, il ladro che vive nel castello del perfido Truccacorse.
Clop vi aspetta: usate il bottone qui sotto. Grazie.

Clop Club Cavallo Italia
CLOP VI ASPETTA. LA VOSTRA VISITA LO FARA' NITRIRE DI GIOIA

La Giornata Nazionale del Cavallo è un’idea

La Giornata Nazionale del cavallo

Grazie della visita e ora…

… e ora se amate i cavalli come li amiamo noi, vi ricordamo la nostra newsletter settimanale per sapere prima degli altri le novità del mondo di Club Cavallo Italia.

E se volete scriverci: info@clubcavalloitalia.it.
Noi rispondiamo sempre, a tutti.

Ancora un attimo: se amate i film sui cavallI date un’occhiata ai 30 film sui cavalli che abbiamo trovato per voi

Club Cavallo Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *