
LA GIORNATA NAZIONALE DEL CAVALLO
PERCHE’ QUESTA DATA
Molti ci hanno chiesto: la Giornata Nazionale del Cavallo – Perché questa data?
La Giornata Nazionale del Cavallo ® è l’ultima domenica del mese di maggio di ogni anno, una data che ha grandi contenuti, tradizioni e storia riferita al cavallo.
L’ultima domenica di maggio del 1250 risulta infatti essere la prima data conosciuta di quando l’uomo ha iniziato la sua lunga vita assieme al cavallo in Italia.
Certamente in Italia l’uomo ha iniziato la sua vita assieme al cavallo prima di questa data ma la prima data certa è, appunto, l’ultima domenica di maggio del 1250.
Da qui la decisione di celebrare in questa data la Giornata Nazionale del Cavallo.
Le cronache dell’epoca infatti affermano che il giorno del Corpus Domini del 1250, pare fosse proprio l’ultima domenica di maggio, sarebbe avvenuta la prima Processione da Punta Cavallo (anche il nome è consono) con il Vescovo, e probabilmente altre persone, tutte montando un cavallo.

Nel 1316, Papa Giovanni XXII istituiva la processione liturgica del Corpus Domini e la rendeva obbligatoria su una distanza di tre miglia.
Perché 3 miglia?
La distanza è esattamente quella che separa Punta Cavallo a Brindisi dalla Cattedrale della stessa città pugliese.
Su questo tragitto l’ultima di maggio del 1250 sarebbe avvenuta la prima Processione del Corpus Domini della storia della Chiesa a cavallo.

Con questo crediamo di aver risposto a tutte le persone che ci chiedono la Giornata Nazionale del Cavallo – Perché questa data? e ora vi invitiamo a visitare il nostro shop online con il meglio del made in Italy per chi ama i cavalli.
Troverete gioielli, abbigliamento, borse, cavalli nel prezioso vetro di Murano e potrete anche far dipingere il vostro cavallo in un prezioso piatto di maiolica.
Tutto naturalmente Made in Italy escluso, per ora, l’abbigliamento e avrete accesso ai Premium Services (abbigliamento escluso) riservati ai nostri clienti.
Per finire vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter a bassa frequenza facendo click qui. In questo modo saprete prima di tutti viò che accade nel mondo di Club Cavallo Italia, il marchio di chi ama i cavalli, e avrete subito lo sconto del 10% per il vostro primo acquisto nel nostro shop online.
Grazie ancora per il tempo trascorso con noi e vi aspettiamo presto: ogni vostra visita è sempre particolarmente gradita.
La Giornata Nazionale del Cavallo è un’Idea

Un’idea che noi di Club Cavallo Italia, il marchio di chi ama i cavalli, abbiamo abbracciato e condiviso.
Uno straordinario progetto che rende, finalmente, omaggio al cavallo, a questo splendido animale (ma a noi non piace chiamarlo animale) al quale l’uomo deve moltissimo e che, senza di esso, non avrebbe mai raggiunto i traguardi odierni.