Vai al contenuto

La Giornata Nazionale del Cavallo

La Giornata Nazionale del Cavallo

La Giornata Nazionale del Cavallo ® è l’evento per celebrare, finalmente, quel meraviglioso animale che è il cavallo (ma a noi, lo sapete, non piace chiamarlo animale) e per essere sempre aggiornati sulla Giornata Nazionale del Cavallo sulle altre nostre attività seguiteci anche su Facebook. Grazie.

Facebook

LA SECONDA EDIZIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEL CAVALLO VI ASPETTA IL 28 MAGGIO 2023

Noi ci stiamo lavorando e se ha idee, critiche o suggerimenti per le future edizioni complili e invii il form qui sotto. Noi rispondiamo sempre a tutti. Grazie.

LA GIORNATA NAZIONALE DEL CAVALLO – PRIMA EDIZIONE 29 maggio 2022

Innanzitutto vogliamo ringraziare i Musei e il Centri di Selezione Equestre afferenti ai Reparti Carabinieri Biodiversità che hanno partecipato alla prima edizione.

Grande successo alla prima edizione della Giornata Nazionale del Cavallo ®, un’idea di Passione Cavallo, un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 2005 per far conoscere il cavallo e che ha al suo attivo un buon numero di iniziative di successo come il Concorso Nazionale Disegna il Tuo Cavallo, riservato alle bambine e ai bambini di tutta Italia, la Mostra Didattica Itinerante del Cavallo, il Concorso Fotografa il Cavallo e altre.

La Giornata Nazionale del Cavallo

LA GIORNATA NAZIONALE DEL CAVALLO

La Giornata Nazionale del Cavallo nasce per celebrare, finalmente, questo bellissimo animale (ma, lo sapete, a noi non piace chiamarlo animale) e perché tutti, o quasi tutti, hanno la loro Giornata Nazionale.

Tutti, meno il cavallo.

Così ci ha pensato Passione Cavallo creando la Giornata Nazionale del Cavallo ® e noi di Club Cavallo Italia, il club di chi ama i cavalli, abbiamo abbracciato e condiviso questo straordinario progetto che rende, finalmente, omaggio al cavallo, a questo splendido animale al quale l’uomo deve moltissimo e che, senza di esso, non avrebbe mai raggiunto i traguardi odierni.

La Giornata Nazionale del Cavallo ® è l’ultima domenica del mese di maggio di ogni anno, una data che ha grandi contenuti, tradizioni e storia riferita al cavallo.

Perchè questa data? Per saperlo fate click qui. Grazie.

LA GIORNATA NAZIONALE DEL CAVALLO – I LUOGHI

I luoghi che hanno celebrato la prima edizione della Giornata Nazionale del Cavallo si dividono in due categorie: Musei delle Carrozze d’Epoca e Centri di Selezione Equestre, afferenti ai Reparti Carabinieri Biodiversità.

In questa pagina potrete conoscere i sette Centri di Selezione Equestre, afferenti ai Reparti Carabinieri Biodiversità, che hanno partecipato alla Giornata Nazionale del Cavallo, dal nord al sud Italia, con le attività proposte (di seguito elencati in ordine alfabetico): Reparto Carabinieri Biodiversità Belluno, Reparto Carabinieri Biodiversità Castel di Sangro (AQ), Reparto Carabinieri Biodiversità Follonica (GR), Reparto Carabinieri Biodiversità Martina Franca (TA), Reparto Carabinieri Biodiversità Pieve Santo Stefano (AR), Reparto Carabinieri Biodiversità Potenza e Reparto Carabinieri Biodiversità Siena.

In questa pagina potrete conoscere i Musei Storici e i Musei delle Carrozze d’Epoca che hanno partecipato alla Giornata Nazionale del Cavallo (di seguito elencati in ordine alfabetico): il Museo Civico delle Carrozze d’Epoca a Codroipo, il Museo della Carrozza a Macerata, il Museo delle Carrozze in Palazzo Farnese a Piacenza, il Museo della Carrozza in Villa Pignatelli a Napoli e il Museo Storico dell’Arma di Cavalleria a Pinerolo.
In ogni Museo è stato offerto un piccolo omaggio ai visitatori per ricordare questa giornata importante.

LA GIORNATA NAZIONALE DEL CAVALLO – IL QUADRO UFFICIALE

Abbiamo avuto l’onore della partecipazione della pittrice Sandra Petreni, appassionata di cavalli e specializzata nel dipingere cavalli, che ha creato un’opera unica dedicata alla Giornata Nazionale del cavallo. Il titolo è “Cuori oltre l’ostacolo” e la potete ammirare qui sotto.

Cuori oltre l’ostacolo di Sandra Petreni.

Si tratta di un’opera unica realizzata olio su tela, dimensioni 130  x 80 cm.

Per conoscere la pittrice Sandra Petreni, cosa l’ha spinta a creare questa opera e acquistarla vi invitiamo a fare click qui. Grazie

LA GIORNATA NAZIONALE DEL CAVALLO – L’ILLUSTRAZIONE

Presentiamo, con piacere, l’illustrazione che l’autrice, Carlotta Artioli, ha creato e pubblicato nella Giornata Nazionale del Cavallo.

Si tratta di una delle 10 illustrazioni che andranno a comporre un libro illustrato da Carlotta Artioli con i testi di Caterina Salvadori, autrice e sceneggiatrice, sulla travagliata storia di amicizia tra una ragazza e il suo cavallo.

LA GIORNATA NAZIONALE DEL CAVALLO – IL MERCHANDISING UFFICIALE

Per avere un ricordo indelebile di questa giornata, di questo momento storico e unico, soprattutto nella sua prima edizione, vi invitiamo a visitare la pagina del Merchandising Ufficiale de La Giornata Nazionale del Cavallo.

Troverete accessori per la vostra giornata e l’abbigliamento ufficiale. Grazie.

LA GIORNATA NAZIONALE DEL CAVALLO – LA MASCOTTE

Naturalmente la Giornata Nazionale del Cavallo ha la sua mascotte: si chiama Clop, è un cavallino antropomorfo che vive a Cavallolandia, una città abitata da cavalli come lui, affacciata sul golfo della Criniera al vento sull’isola di Horses Island, nell’Oceano dei Cavallucci Marini.

A Cavallolandia vivono il Sindaco Tom Capezza, la segretaria di Clop Criniera Bionda, l’industriale Onofrio Pezzato, il cuoco Hippo Gnam Gnam del bar ristorante Biada & Fieno, nonna Barbozza, il poliziotto Lukketto Pc Prison, l’amico Amedeo Ambio… e non mancano i “malandini” come Brigliesciole, il ladro che vive nel castello del perfido Truccacorse.

Clop Cavallino
Clop a Cavallolandia

Ed ora vi invitiamo a visitare il nostro shop online con il meglio del made in Italy per chi ama i cavalli.
Troverete gioielli, abbigliamento, borse, cavalli nel prezioso vetro di Murano e potrete anche far dipingere il vostro cavallo in un prezioso piatto di maiolica.

Tutto naturalmente Made in Italy escluso, per ora, l’abbigliamento e avrete accesso ai Premium Services riservati ai nostri clienti,

Per finire iscrivetevi alla nostra newsletter a bassa frequenza qui. Saprete prima di tutti viò che accade nel mondo di Club Cavallo Italia e avrete subito lo sconto del 10% per il vostro primo acquisto nel nostro shop online.

Grazie ancora per il tempo trascorso con noi e vi aspettiamo presto: ogni visita è sempre particolarmente gradita.

La Giornata Nazionale del Cavallo è un’Idea

La Gioornata Nazionale del Cavallo

La prima edizione della Giornata Nazionale del Cavallo ha avuto il Patrocinio di