Vai al contenuto

La Giornata Nazionale del Cavallo – 1A Edizione

La Giornata Nazionale del Cavallo

La Giornata Nazionale del Cavallo ® è l’evento per celebrare, finalmente, quel meraviglioso animale che è il cavallo (ma a noi non piace chiamarlo animale).

La Giornata Nazionale del Cavallo ® è un’idea di Passione Cavallo, un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 2005 per far conoscere il cavallo e che ha al suo attivo un buon numero di iniziative di successo come il Concorso Nazionale Disegna il Tuo Cavallo, riservato alle bambine e ai bambini di tutta Italia, la Mostra Didattica Itinerante del Cavallo, il Concorso Fotografa il Cavallo e altre.

La Giornata Nazionale del Cavallo

LA GIORNATA NAZIONALE DEL CAVALLO

La Giornata Nazionale del Cavallo nasce dal grande amore per questo bellissimo animale (ma, lo sapete, a noi non piace chiamarlo animale) e perché tutti, o quasi tutti, hanno la loro Giornata Nazionale.

Tutti, meno il cavallo.

Così ci ha pensato Passione Cavallo creando la Giornata Nazionale del Cavallo ® e noi di Club Cavallo Italia, il marchio di chi ama i cavalli, abbiamo abbracciato e condiviso questo straordinario progetto che rende, finalmente, omaggio al cavallo, a questo splendido animale al quale l’uomo deve moltissimo e che, senza di esso, non avrebbe mai raggiunto i traguardi odierni.

La Giornata Nazionale del Cavallo ® è l’ultima domenica del mese di maggio di ogni anno, una data che ha grandi contenuti, tradizioni e storia riferita al cavallo.

Perchè questa data? Per saperlo fate click qui. Grazie.

LA GIORNATA NAZIONALE DEL CAVALLO – LE INIZIATIVE

Stiamo lavorando alla definizione delle iniziative della Giornata Nazionale del Cavallo e se avete idee, critiche o suggerimenti saremo felici di riceverli a [email protected]. Grazie.

LA GIORNATA NAZIONALE DEL CAVALLO – I LUOGHI

In questa pagina potrete conoscere i luoghi che partecipano alla Giornata Nazionale del Cavallo (di seguito elencati in ordine alfabetico): il Museo Civico delle Carrozze d’Epoca a Codroipo, il Museo della Carrozza a Macerata, il Museo delle Carrozze in Palazzo Farnese a Piacenza, il Museo della Carrozza in Villa Pignatelli a Napoli e il Museo Storico dell’Arma di Cavalleria a Pinerolo.

LA GIORNATA NAZIONALE DEL CAVALLO – IL QUADRO UFFICIALE

Abbiamo avuto l’onore della partecipazione della pittrice Sandra Petreni, appassionata di cavalli e specializzata nel dipingere cavalli, che ha creato un’opera unica dedicata alla Giornata Nazionale del cavallo. Il titolo è “Cuori oltre l’ostacolo” e la potete ammirare qui sotto.

Cuori oltre l’ostacolo di Sandra Petreni.

Si tratta di un’opera unica realizzata olio su tela, dimensioni 130  x 80 cm.

Per conoscere la pittrice Sandra Petreni, cosa l’ha spinta a creare questa opera e acquistarla vi invitiamo a fare click qui. Grazie

LA GIORNATA NAZIONALE DEL CAVALLO – IL MERCHANDISING UFFICIALE

Per avere un ricordo indelebile di questa giornata, di questo momento storico e unico, soprattutto nella sua prima edizione, vi invitiamo a visitare la pagina del Merchandising Ufficiale de La Giornata Nazionale del Cavallo.

Troverete accessori per la vostra giornata e l’abbigliamento ufficiale. Grazie.

LA GIORNATA NAZIONALE DEL CAVALLO – LA MASCOTTE

Naturalmente la Giornata Nazionale del Cavallo ha la sua mascotte: si chiama Clop, è un cavallino antropomorfo che vive a Cavallolandia, una città abitata da cavalli come lui, affacciata sul golfo della Criniera al vento sull’isola di Horses Island, nell’Oceano dei Cavallucci Marini.

A Cavallolandia vivono il Sindaco Tom Capezza, la segretaria di Clop Criniera Bionda, l’industriale Onofrio Pezzato, il cuoco Hippo Gnam Gnam del bar ristorante Biada & Fieno, nonna Barbozza, il poliziotto Lukketto Pc Prison, l’amico Amedeo Ambio… e non mancano i “malandini” come Brigliesciole, il ladro che vive nel castello del perfido Truccacorse.

Clop Cavallino
Clop a Cavallolandia

Ed ora vi invitiamo a visitare il nostro shop online con il meglio del made in Italy per chi ama i cavalli.
Troverete gioielli, abbigliamento, borse, cavalli nel prezioso vetro di Murano e potrete anche far dipingere il vostro cavallo in un prezioso piatto di maiolica.

Tutto naturalmente Made in Italy escluso, per ora, l’abbigliamento e avrete accesso ai Premium Services riservati ai nostri clienti,

Per finire iscrivetevi alla nostra newsletter a bassa frequenza qui. Saprete prima di tutti viò che accade nel mondo di Club Cavallo Italia e avrete subito lo sconto del 10% per il vostro primo acquisto nel nostro shop online.

Grazie ancora per il tempo trascorso con noi e vi aspettiamo presto: ogni visita è sempre particolarmente gradita.

La Giornata Nazionale del Cavallo è un’Idea

La Gioornata Nazionale del Cavallo

Con il Patrocinio di