L’Ospedale Veterinario Università di Lodi

ospedale-veterinario-di-lodi

Club Cavallo Italia vi invita a visitare l’Ospdedale Veterinario Università di Lodi

Uno dei Luoghi dedicati al cavallo che arricchiscono la Giornata Nazionale del Cavallo

L’Ospedale Veterinario Università di Lodi è una struttura pubblica del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali (DIVAS) dell’Università degli Studi di Milano, nella quale si formano i futuri veterinari e si esercita la professione veterinaria per la cura e il benessere degli animali ma prima di iniziare a leggere un consiglio: iscrivetevi qui alla nostra newsletter settimanale e saprete prima di tutti cosa succede nel nostro mondo, il mondo di chi ama i cavalli. Grazie.

Concepito e progettato per consentire la formazione pre-laurea e post-laurea del medico veterinario in linea con quanto richiesto dalla European Association of Establishments for Veterinary Education (EAEVE), eroga prestazioni sanitarie diagnostiche e terapeutiche di base e di alta specializzazione, rivolte ai piccoli animali, agli animali non convenzionali, agli animali da reddito, al cavallo e alle specie selvatiche

Lo staff dell’Ospedale Veterinario Università di Lodi è costituito da docenti universitari DIVAS, dottorandi, borsisti, specializzandi, liberi professionisti tutti iscritti all’Ordine dei Medici Veterinari.

Gli studenti di Medicina Veterinaria partecipano attivamente alle attività clinico-assistenziali svolte dallo staff medico veterinario.

L’Ospedale per grandi animali è presente e attivo già dal 2005, ma è nel 2018 che si ha il completamento delle strutture ospedaliere con l’apertura della parte relativa alla cura dei piccoli animali e delle specie non convenzionali.

L'Ospedale-Veterinario-Università-di-Lodi

Nel 2019 il trasferimento dell’intera Facoltà di Medicina Veterinaria da Milano a Lodi, completa il campus veterinario universitario.

Il Reparto Equini è sede di un’intensa attività clinica che copre tutti i settori della medicina interna, della chirurgia, della riproduzione e della medicina sportiva.

Dispone di 18 box per il ricovero, cui si aggiungono 4 box specificatamente dedicati al ricovero delle fattrici con possibilità di monitoraggio video a distanza, 1 box con pareti imbottite, 5 box riservati ai pazienti ricoverati per l’esecuzione di esami di medicina nucleare, e 2 ampie sale visita attrezzate per l’esecuzione di indagini diagnostiche (videoendoscopia, ultrasonografia, elettrocardiografia, elettromiografia, ecc.).

Sono, inoltre, disponibili: 2 sale chirurgiche, ognuna servita da un box di induzione e risveglio, 2 sale chirurgia in standing, 1 sala monta, laboratori di riproduzione annessi, 1 sala treadmill attrezzata per l’esecuzione di test dinamici sotto sforzo.

E’ presente anche una zona isolamento, completamente separata, con 4 box ed una sala visite dedicata. Ciascun paziente viene sottoposto ad un accurato iter diagnostico e, quando necessario, a ricovero, terapia intensiva e monitoraggio continuo nelle 24 ore.

Una delle branche di attività del Reparto Equini è la medicina sportiva: il corretto funzionamento dei diversi apparati è fondamentale per l’erogazione della prestazione atletica.

Pertanto, il cavallo sportivo viene valutato a riposo, anche mediante l’utilizzo di diverse metodiche diagnostiche (endoscopia, ecografia, ecocardiografia, Holter), e sotto sforzo su treadmill ad alta velocità (endoscopia delle prime vie aeree, Holter durante esercizio, valutazione metabolica ed ortopedica), al fine di individuare le eventuali cause di poor performance.

L'Ospedale-Veterinario-Università-di-Lodi

La Clinica Equina offre, inoltre, attività diagnostica e terapeutica di numerose affezioni della specie equina inerenti alle diverse specialità mediche (pneumologia, cardiologia, gastro-enterologia, neurologia, urologia, endocrinologia, ematologia, oncologia, patologie muscolo-scheletriche, dermatologia, disturbi del metabolismo, ecc.).

L'Ospedale-Veterinario-Università-di-Lodi

Per quanto concerne la traumatologia e ortopedia, in Clinica è presente un servizio di chirurgia ortopedica inclusivo di trattamenti minimamente invasivi, quali l’artroscopia e la tenoscopia.

Le visite di zoppia sono effettuate da uno staff veterinario altamente qualificato, con il supporto della diagnostica per immagini, e, nei casi che lo necessitano, vengono effettuate anche terapie rigenerative con PRP e cellule staminali.

 

L'Ospedale-Veterinario-Università-di-Lodi

Per ulteriori notizie e per conoscere le attività dell’Ospedale Veterinario Universitario, cliccate qui.

L’Ospedale Veterinario Universitario dell’Università degli Studi di Milano si trova a Lodi in via dell’Università, 6.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *